New York (CNN Business) Il debito societario era già ai massimi storici anche prima della crisi del coronavirus. Ora sta salendo a un ritmo senza precedenti mentre le aziende si arrampicano per assicurarsi di avere abbastanza denaro per superare la crisi.
Che ha aggiunto debito potrebbe rendere molto più difficile una ripresa economica. Le aziende dovranno pagare quei prestiti, costringendoli a ridimensionare gli investimenti pianificati, rinviare i progetti di spesa in conto capitale o rimandare riportare dipendenti che lasciarono andare durante la crisi.
“Se un'azienda sta prendendo in prestito solo per sopravvivere attraverso la pandemia, quel prestito potrebbe in futuro influire sulla loro capacità di investire in altre cose “, ha affermato Will Caiger-Smith, editore associato della società di ricerca Debtwire. “Sarà un ostacolo alla ripresa. Non solo risponderanno ai loro azionisti o dipendenti, dovranno rispondere ai loro finanziatori.”
Il valore delle obbligazioni societarie investment grade emesse in 2020 finora le società al di fuori del settore finanziario sono $ 425 miliardi, secondo i dati di Refinitiv. Questo è quasi il doppio di quello che è stato rilasciato un anno fa in questo momento. Più di $ 300 miliardi di questi sono arrivati a marzo e solo nelle prime tre settimane di aprile – le due più grandi mesi per le emissioni obbligazionarie societarie registrate.
L'aumento del debito societario è “molto ampio”, ha dichiarato Matt Toole, direttore dell'intelligence degli affari presso Refinitiv. “Nel punto in cui il tuo settore è chiuso e [has] nessuna data di ritorno, [they’re working to] assicurano che mantengano livelli adeguati di denaro.”
La quantità di debito non investment grade, o obbligazioni spazzatura, non è cresciuta così rapidamente, poiché gli investitori hanno evitato il debito più rischioso all'inizio della crisi.
“Il mercato ad alto rendimento è stato sostanzialmente chiuso per circa tre settimane di fila a marzo”, ha detto Toole. Ma ora quel debito sta di nuovo crescendo, aggiungendo più di $ 91 miliardi di quel debito più rischioso ai bilanci .
Anche le compagnie si sono rivolte a linee di credito che avevano predisposto prima della crisi, a volte anni fa. Hanno prelevato la maggior parte, o in molti casi tutti, i soldi a loro disposizione. Più di 50 le società hanno avuto accesso ad almeno $ 1 miliardo dalle loro linee di credito negli ultimi due mesi , secondo Refinitiv.
Da marzo 11, le aziende hanno prelevato più di $ 220 miliardi in contanti su linee di credito esistenti, stime di Debtwire. Circa $ 52 miliardi di quei sorteggi erano di Boeing ( BA ) , Motori generali ( GM ) , Ford ( F ) e Fiat Chrysler ( FCAU ) solo.
Aziende come quelle, insieme a compagnie aeree, ristoranti, rivenditori e catene alberghiere, stanno cercando di compensare i forti ribassi delle loro vendite. Exxon Mobil ( XOM ) , ferito dal naso nella domanda e nei prezzi del petrolio, ha venduto $ 18 miliardi di obbligazioni.
General Electric ( GE ) e Disney ( DIS ) , altre due società gravemente ferite dal virus arresti ispirati, ciascuno ha venduto quasi $ 6 miliardi in obbligazioni.
Anche le aziende sane stanno aggiungendo debito
Alcune società che non soffrono stanno anche aggiungendo debito. Netflix ( NFLX ) , che sta aumentando le sue entrate e la sua base di abbonati man mano che le persone sono bloccate a casa, ha annunciato mercoledì che avrebbe aggiunto un debito di $ 1 miliardo per finanziare altri spettacoli e film.