Rassegna Stampa e Ultime Notizie di Europa, Euro,

Poiché la Polonia sfida i “valori europei”, le donne resistono nelle strade e online

(CNN) Marta Gorczynska salì in macchina e iniziò a guidare.

Non aveva una destinazione mentre attraversava le strade per lo più deserte di Varsavia, ma, poco prima di mezzogiorno di martedì scorso, ricevette un sms con le indicazioni: vai a Rondo Dmowskiego.

Gorczynska, un avvocato per i diritti umani, era tra una folla di manifestanti che usavano i loro veicoli per sfidare il blocco della Polonia e bloccare la rotonda principale nella capitale, suonando il clacson e gridando slogan contro il disegno di legge di un cittadino per stringere quelle che sono già alcune delle leggi sull'aborto più restrittive in Europa.

Alcuni tenevano in mano ombrelli neri – un simbolo del movimento per i diritti di aborto in Polonia – mentre altri avevano poster “Strike femminile” appesi alle finestre. I manifestanti si vestivano dalla testa ai piedi di nero e indossavano maschere, circondati da biciclette. La polizia ha urlato per i megafoni, avvertendo che le assemblee erano illegali durante la pandemia e sollecitando le donne a tornare a casa.

Mentre i governi di tutta Europa hanno continuato ad affrontare la peggiore crisi sanitaria di Nell'era moderna, la scorsa settimana i legislatori polacchi hanno discusso del progetto di legge che vieterebbe l'aborto in caso di anomalie fetali, una delle poche circostanze rimanenti in cui la procedura è ancora consentita nel paese cattolico di maggioranza.

Alla fine, la camera bassa della Polonia ha votato per inviare il disegno di legge a una commissione parlamentare per ulteriori lavori. Ma il tempismo, che è stato sbattuto dagli attivisti per i diritti umani, ha rappresentato una nuova sfida per le attiviste per i diritti delle donne che hanno annientato un divieto di aborto da anni: come protestare al tempo del coronavirus.

Women protest from their cars with umbrellas, a symbol of the abortion rights movement.

“Abbiamo visto questo come un tentativo del governo di utilizzare il blocco per spingere per questa controversa legge, perché, come dimostra la storia, tutti questi tentativi del governo di modificare la legge sull'aborto hanno sempre innescato molte dimostrazioni”, Gorczynska ha detto, riferendosi a uno sciopero nazionale del “Black Monday” in 2016 che ha attirato milioni.

“Se non ci fosse un blocco, migliaia di donne sarebbero state in strada. Quindi stavamo usando altri strumenti, specialmente quelli online.”

Quelli che non potevano Sono uscito trovato altri modi di dimostrare. I manifestanti si sono radunati attorno a hashtag come “proteste nere” e “inferno delle donne” sui social media, condividendo foto di se stessi in bianco e nero o tenendo in mano pillole per l'aborto. Altri hanno appeso poster dai loro balconi o sono usciti per il loro esercizio quotidiano con messaggi di resistenza attaccati alla schiena.

Ma la legge sull'aborto è parte di un problema più ampio, secondo attivisti e accademici che affermano che il partito nazionalista di diritto e giustizia (PiS) al potere in Polonia sta usando la pandemia per continuare a sottrarsi alla democrazia e rafforzare la sua presa sul potere.

“Che cos'è ciò che sta accadendo ora è il prossimo stadio della distruzione del nostro nuovo stato democratico “, ha detto alla CNN Anna Materska-Sosnowska, politologo all'Università di Varsavia. Ha sottolineato 11 l'ora cambia a come la Polonia vota e propone di estendere la lunghezza dei termini presidenziali come preoccupanti segni di ciò che ci aspetta.

Il governo ha ancora in programma di tenere le elezioni presidenziali a maggio 10, anche se la maggioranza dei polacchi – per non parlare dei politici dell'opposizione – vuole rimandarlo a causa dello scoppio.

A marzo 28, il PiS ha presentato una proposta di legge attraverso la camera bassa che avrebbe consentito alle elezioni di procedere a scrutinio postale, anche se la corte suprema del paese in precedenza aveva stabilito che non era possibile apportare modifiche al codice elettorale entro sei mesi dal voto.

 » Continua a leggere su CNN…