Rassegna Stampa e Ultime Notizie di Europa, Euro,

Le indagini della polizia nelle case di cura italiane rilevano violazioni del coronavirus

(CNN) Le autorità italiane stanno esaminando una serie di violazioni della salute nelle case di cura per anziani in tutto il paese, in mezzo a un coronavirus devastante crisi.

Le ispezioni delle forze di polizia italiane – Nuclei Antisofisticazione e Sanita (NAS) – hanno riscontrato che 17% del primo 600 le case di cura per anziani da ispezionare non avevano seguito i protocolli nazionali di coronavirus.

Italy closes ports to rescue ships, targeting migrants

Queste violazioni includevano la mancanza di dispositivi di protezione per il personale e l'assenza di uno spazio di quarantena dedicato per isolare i sospetti pazienti affetti da coronavirus, ha affermato il NAS.

Quindici strutture sono state chiuse e i loro pazienti si sono trasferiti, ha detto il NAS alla CNN. Sessantuno persone sono state deferite alle autorità giudiziarie che, a causa del blocco nazionale che ha chiuso i tribunali, indagheranno utilizzando le migliori pratiche fino a quando il blocco non sarà revocato. Successivamente, verrà svolto un processo giudiziario completo. Un'altra 157 è stata multata per le persone legate alle strutture di assistenza agli anziani, per un totale di più di $ 78, 500 (72, 000 euro).

L'annuncio del NAS è arrivato mercoledì, mentre Papa Francesco ha pregato per gli anziani nelle case di cura durante la sua messa mattutina, che è stata trasmessa in streaming da Roma.

“L'intenzione di Papa Francesco per la messa di mercoledì era per gli anziani, in particolare quelli che sono isolati o nelle case di cura”, ha affermato l'ufficio stampa del Vaticano. “Molti di loro, ha detto, hanno paura di morire da soli. Ma 'sono le nostre radici, la nostra storia, la nostra storia.” “

Gli anziani sono più a rischio di gravi e mortali infezioni da coronavirus, e sono state particolarmente colpite in Italia. Ma ci sono poche informazioni pubbliche su come il virus può diffondersi attraverso case di cura e centri per anziani residenziali. L'autorità sanitaria italiana non conta le morti nelle case di cura per anziani come Covid – 19 decessi – anche se si sospetta che i pazienti siano morti con il virus – e test per il virus sul defunto nelle case di cura non è una pratica standard.

As northern Italy is ravaged by coronavirus, there's trouble brewing down south

L'attenzione del NAS sulle case di cura per anziani in Italia segue la morte di più di 60 residenti in una struttura e un'indagine criminale in un'altra: la casa di Pio Albergo Trivulzio a Milano, che è sotto esame per “più di 100 morti”, secondo il procuratore di Milano Mauro Clerici.

Le autorità stanno esaminando le accuse relative al contributo alla diffusione del virus e all'omicidio colposo nel caso Pio Albergo Tivulzio, ha affermato. “L'indagine è in corso su quali crimini possano essere stati commessi in conformità con la legislazione esistente applicata a una pandemia”, ha detto Clerici alla CNN. Non sono stati effettuati arresti e nessuno è stato ancora accusato nel caso. Secondo la legge italiana, le autorità hanno tempo fino a un anno per sporgere denuncia dopo l'avvio dell'inchiesta iniziale.

La struttura ha dichiarato alla CNN che non avrebbe commentato l'inchiesta in corso. “Sono state seguite le regole riguardanti le maschere”, ha detto alla CNN un portavoce di Pio Albergo Trivulzio. Ha aggiunto che il numero di decessi nel primo trimestre di 2020 era in linea con quelli dello stesso periodo dell'anno scorso.

Staffers wearing protective outfits walk at the Pio Albergo Trivulzio nursing home in Milan on Tuesday, April 7, 2020.

Carabinieri italiani, italiani polizia militare nazionale, ha detto alla CNN che ha anche iniziato a svolgere controlli nelle strutture di assistenza agli anziani per garantire che l'accesso dei visitatori, la gestione dei dispositivi di protezione individuale, la formazione del personale e gli spazi di quarantena siano conformi a un decreto emesso dal Primo Ministro Giuseppe Conte all'arresto la diffusione del nuovo coronavirus.

 » Continua a leggere su CNN…