(CNN) Volkswagen, Toyota, Hyundai e Fiat Chrysler si stanno preparando a riavviare la produzione negli stabilimenti negli Stati Uniti che sono stati chiusi giù a causa della pandemia di coronavirus arriva all'inizio di maggio. È una mossa che United Auto Workers afferma che è prematuro a causa delle preoccupazioni sulla possibile diffusione del virus.
“A questo punto, la UAW non crede che i dati scientifici siano conclusivi che è sicuro riavere i nostri membri sul posto di lavoro “, ha dichiarato UAW in una dichiarazione rilasciata giovedì. “Non abbiamo fatto abbastanza test per capire davvero la minaccia che i nostri membri devono affrontare.”
Il sindacato rappresenta gli operai delle fabbriche automobilistiche con sede negli Stati Uniti, GM, Ford e Fiat Chrysler ( FCAU ) . All'inizio di aprile, Fiat Chrysler ha annunciato l'intenzione di “riavviare progressivamente” le sue fabbriche statunitensi e canadesi a partire dal 4 maggio. Un portavoce della FCA ha ribadito questo piano venerdì.
La UAW non rappresenta i lavoratori in Volkswagen ( VLKPF ) , Toyota ( TM ) o Hyundai ( HYMTF ) , che hanno tutti detto che hanno in programma di ricominciare a produrre auto il 4 maggio o intorno.
Ciascuno dei fabbricanti d'automobili che prevede di riaprire ha dichiarato di seguire i protocolli raccomandati per garantire la sicurezza dei lavoratori e limitare la possibile diffusione dell'infezione. Tra le altre misure, la Volkswagen, con una fabbrica nel Tennessee, e la Hyundai, con una fabbrica in Alabama, dichiararono che avrebbero controllato le temperature dei lavoratori. La Volkswagen ha inoltre affermato che avrebbe fornito attrezzature di protezione ai lavoratori, tra cui maschere e guanti.
La UAW ha affermato in una dichiarazione che sono necessarie ulteriori discussioni e pianificazione prima che i produttori di automobili inizino a fabbricare auto. La UAW sta ancora discutendo con GM, Ford e Fiat Chrysler sul modo più sicuro per riaprire le fabbriche. L'unione e l'aut con sede nel Michigan