Rassegna Stampa e Ultime Notizie di Europa, Euro,

La traccia dei contatti Bluetooth richiede dati più grandi e migliori

Potresti conoscere meglio il Bluetooth per aiutarti ad abbinare cuffie e smartphone, ma la tecnologia wireless 21 di un anno sta suscitando una nuova ondata di attenzione ora che è al centro delle app di tracciamento dei contatti progettate per mostrare se potresti essere stato esposto al nuovo coronavirus.

Google e Apple, ad esempio, stanno creando un sistema per tracciare i contatti tra le persone che potrebbero diffondere la malattia. L'idea è semplice: poiché il Bluetooth è costantemente alla ricerca di altri dispositivi, il telefono può utilizzare i segnali wireless per vedere chi sei stato vicino. Qualcuno che ottiene una diagnosi positiva può dire all'app, che informerà tutti gli altri che sono stati in prossimità per avvisarli dei rischi di una possibile trasmissione.

In realtà, tuttavia, ottenere le informazioni giuste dal Bluetooth può essere un compito complicato e tecnicamente difficile che gli esperti stanno lavorando sodo per perfezionare in tempo. Rispondere a una domanda del tipo “Quanto devi essere vicino a una persona e per quanto tempo per essere a rischio?” è difficile, ma anche ottenere misurazioni accurate dai segnali Bluetooth è un problema molto difficile.

Come Bluetooth misura la distanza

Il Bluetooth è la soluzione scelta per la maggior parte della traccia dei contatti perché è un segnale a bassa potenza presente nella maggior parte dei telefoni, è altamente resistente ai blocchi e può essere utilizzato in un modo che preserva la privacy. Come parte del suo normale funzionamento, può misurare la potenza di un segnale da un altro telefono (noto come RSSI o indicatore di potenza del segnale ricevuto). In teoria, la quantità di energia è proporzionale alla distanza, quindi può essere utilizzata per misurare la distanza tra i due telefoni. Un segnale forte significa vicinanza; uno debole indica che i telefoni sono più distanti. Pertanto, un determinato segnale tra due telefoni può indicare un “evento di contatto” tra i loro proprietari.

Come i segnali Bluetooth si complicano

In realtà, molte cose possono rovinare ciò che segnala e rendere i dati errati. Cose come muri, corpi umani, tasche o persino la vicinanza a più telefoni contemporaneamente possono annullare le misurazioni. In una recente newsletter, Casey Newton di Verge ha parlato con l'ex coordinatore nazionale per la tecnologia dell'informazione sanitaria presso il Dipartimento di salute e servizi umani, Farzad Mostashari, che è scettico sul fatto che il Bluetooth possa svolgere il proprio lavoro.

Un problema è che un tale sistema potrebbe produrre molti falsi positivi, Mostashari ha detto a Newton. “Se sono spalancato, il mio Bluetooth e il tuo Bluetooth potrebbero fare un rumore metallico anche se sei molto più di un metro”, ha detto. “Potresti essere attraverso il muro da me in un appartamento, e potrebbe suonare il rumore che stiamo avendo un evento di prossimità. Potresti essere su un altro piano dell'edificio e potrebbe fare un rumore metallico. Potresti andare in bici da me all'aria aperta e fare un rumore metallico. “

Come il Bluetooth può sbagliare

Esistono molte altre potenziali fonti di errore. Ad esempio, se il telefono è in piedi in tasca, in modalità verticale anziché orizzontale, può modificare in modo significativo la quantità di energia ricevuta. Solo questo può far sembrare qualcuno attraverso

 » Continua a leggere su TechnologyReview…