Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

La Svezia ha capito bene la sua scienza dei virus?

Children in playground in Stockholm Didascalia immagine Le scuole svedesi sono rimaste aperte mentre i paesi vicini hanno chiuso le loro per settimane

La strategia della Svezia di mantenere aperte ampie parti della società è ampiamente sostenuta dal pubblico. È stato ideato da scienziati e supportato dal governo, eppure non tutti i virologi del paese sono convinti.

Non c'è blocco Qui. Le foto sono state condivise in tutto il mondo dei bar con posti a sedere all'aperto stipati e lunghe code per chioschi di gelati sul lungomare, eppure è un mito che la vita qui continui “come normale”.

A prima vista, poco si è chiuso. Ma i dati suggeriscono che la stragrande maggioranza della popolazione ha intrapreso un allontanamento sociale volontario, che è il punto cruciale della strategia svedese per rallentare la diffusione del virus.

L'uso dei trasporti pubblici è diminuito in modo significativo, un gran numero di persone lavora da casa e la maggior parte si astiene dal viaggiare durante il fine settimana di Pasqua. Il governo ha anche vietato le riunioni di più di 50 e le visite alle case di cura per anziani.

Circa 9 in 10 Gli svedesi affermano di tenere almeno un metro di distanza dalle persone almeno in parte, rispetto alle sette in 10 un mese fa, secondo un importante sondaggio condotto dalla società di sondaggi Novus.

Quanto è grave lo scoppio della Svezia?

Visto attraverso gli occhi dell'Agenzia di sanità pubblica svedese, il modo in cui le persone hanno risposto è uno da celebrare, anche se con cautela.

L'approccio degli scienziati ha portato a settimane di dibattito globale sull'eventualità che la Svezia abbia adottato un piano ragionevole e sostenibile o che si sia tuffato involontariamente la sua popolazione in un esperimento che sta causando vittime inutili e potrebbe non riuscire a mantenere la diffusione di Covid – 19 sotto controllo.

Copyright dell'immagine Notizie della BBC

A Stoccolma, l'epicentro del virus finora, i casi si sono in gran parte risolti, sebbene ci sia stato un picco alla fine di questa settimana , in parte dovuto ad un aumento dei test.

C'è ancora spazio nelle unità di terapia intensiva e in un nuovo ospedale da campo in una precedente conferenza la sede deve ancora essere utilizzata.

La riproduzione multimediale non è supportata sul tuo dispositivo

Didascalia dei media Il dott. Tegnell sostiene che la strategia della Svezia sta funzionando ampiamente

“In gran parte, siamo stati in grado di raggiungere ciò che ci siamo prefissi “, afferma l'epidemiologo di stato Anders Tegnell. “L'assistenza sanitaria svedese continua a funzionare, fondamentalmente con molto stress, ma non in modo da allontanare i pazienti.”

Contrariamente ad altri paesi in cui i leader politici hanno sostenuto la risposta nazionale alla crisi, il dott. Tegnell ha guidato la maggior parte delle conferenze stampa.

Il suo tono è in genere un dato di fatto, con una forte attenzione alle figure e poche menzioni dell'impatto emotivo della crisi sulle vittime e le loro famiglie.

Ma l'Agenzia svedese per la salute pubblica ha mantenuto alti livelli di approvazione durante la pandemia.

Perché la Svezia ha scelto un percorso diverso

La decisione della Svezia di lasciare aperte più parti della società rispetto alla maggior parte dell'Europa è arrivata dopo che il team del dottor Tegnell ha usato simulazioni che prevedevano un impatto più limitato del virus in relazione alle dimensioni della popolazione rispetto a quelle fatte da altri scienziati, tra cui quelli dietro un importante rapporto dell'Imperial College di Londra.

Quel rapporto apparentemente fece oscillare il governo del Regno Unito per introdurre un blocco.

Copyright dell'immagine Notizie della BBC

Inoltre, l'agenzia svedese per la salute pubblica ha promosso presto l'idea che una grande parte dei casi era probabilmente lieve.

Ma negò che la sua strategia fosse basata sull'obiettivo generale dell'immunità del gregge.

Uno degli obiettivi principali era introdurre misure di allontanamento sociale meno rigorose che potevano essere mantenute per un lungo periodo di tempo.

 » Continua a leggere su BBC World News…