Rassegna Stampa e Ultime Notizie di Europa, Euro,

La Merkel avverte che la Germania è sul “ghiaccio più sottile” in quanto l'Europa si rende conto che il distanziamento sociale è qui per restare

Berlino (CNN) La Germania rischia di sperperare i guadagni che ha fatto rallentando sulla diffusione del nuovo coronavirus se il paese si aprisse troppo rapidamente, ha avvertito il cancelliere Angela Merkel, unendosi ai leader di tutta Europa che hanno avvertito che l'eventuale allentamento delle restrizioni al blocco sarebbe probabilmente graduale.

Il paese è “ancora all'inizio” della crisi del coronavirus e dovrà convivere a lungo con il virus, ha dichiarato la Merkel al parlamento tedesco. “A nessuno piace sentirlo, ma è la verità. Non stiamo vivendo la fase finale di questa crisi”, ha aggiunto.

I governi federali e statali tedeschi hanno recentemente concordato allentare alcune delle restrizioni di distanza sociale implementate per combattere Covid – 19, incluso consentire la riapertura di negozi più piccoli. Ma la Merkel ha avvertito di non muoversi troppo in fretta. “Questo risultato intermedio è fragile. Siamo sul ghiaccio sottile, si potrebbe persino dire sul ghiaccio più sottile”, ha ammonito Merkel.

What Trump could learn from Angela Merkel about dealing with coronavirus

Il centro nazionale per il controllo delle malattie, il Robert Koch Institute, ha dichiarato che il numero di nuove infezioni rimane moderato con 2, 352 registrato in 24 ore. Il bilancio delle vittime tedesche del coronavirus si è attestato a 5, 094 giovedì, secondo la Johns Hopkins University , che registra che ha uno dei più bassi tassi di mortalità tra i paesi più colpiti da Covid – 19.

La Merkel ha affermato che, sebbene convenga pienamente le decisioni di riapertura prese dal governo federale e dagli Stati per convinzione, “la loro attuazione mi preoccupa … sembrano essere molto audaci, forse troppo audace. “

Dopo aver allentato alcune restrizioni, molte persone si sono riversate nelle aree commerciali e nelle zone pedonali questa settimana, portando i migliori virologi tedeschi a mettere in guardia dal compiacimento . La Merkel ha ora annunciato che entro lunedì tutti 11 gli stati tedeschi rendere obbligatorio indossare una maschera sul trasporto pubblico e nei negozi. “Non sperperiamo ciò che abbiamo ottenuto e rischiamo una battuta d'arresto”, ha esortato.

Ancora normale molto lontano

Anche altri paesi si stanno svegliando alla consapevolezza che il coronavirus non sta andando via in qualunque momento presto – e alcuni livelli di misure di allontanamento sociale potrebbero dover rimanere in atto per lungo tempo.

L'amministratore delegato medico inglese Chris Whitty ha detto mercoledì che la probabilità di avere un vaccino o un trattamento “in qualsiasi momento nel prossimo anno civile” è “incredibilmente piccolo”.

“Penso che dovremmo essere realistici al riguardo, dovremo fare affidamento su altre misure sociali “, ha aggiunto Whitty. A Covid – 19 uno studio sui vaccini sugli esseri umani è iniziato nel Regno Unito il Giovedì.

Giovedì, anche il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha indicato che non ci saranno cambiamenti alle restrizioni del coronavirus a breve termine, avvertendo che un pieno “ritorno alla normalità” potrebbe non succederà fino al prossimo anno. “Un ritorno alla normalità perché sapevamo che non sarebbe stato sulle carte nel prossimo futuro”, ha detto in una conferenza stampa a Edimburgo.

Tuttavia, ha detto che voleva “avviare la conversazione” sulle possibili vie d'uscita da un blocco per la Scozia, pubblicando un quadro per spiegare come deciderà se facilitare le varie misure. Le restrizioni sulle attività all'aperto possono essere allentate prima delle attività al chiuso, le scuole possono riaprire su base graduale, ma è probabile che le riunioni in pub o eventi pubblici rimangano “vietate o limitate per un po 'di tempo a venire”, avverte il documento.

Vaccino necessario

In Portogallo, il Primo Ministro António Costa ha avvertito in una conferenza stampa mercoledì che la normalità non sarebbe tornata fino a quando un vaccino non sarà disponibile per il grande pubblico.

 » Continua a leggere su CNN…