Rassegna Stampa e Ultime Notizie di Europa, Euro,

La mafia è pronta a sfruttare il coronavirus e non solo in Italia

(CNN) Precedentemente mese, c'è stata una processione funebre nella città siciliana di Messina, a dispetto di un blocco nazionale in Italia.

Non era una processione ordinaria. La coppia di dozzine di persone che camminavano dietro il carro funebre stavano prestando i loro rispetti a un 70 – rampollo di una delle più famose famiglie mafiose.

Claudio Fava , presidente del comitato regionale antimafia, lo ha descritto come un “vero scandalo, un insulto a coloro che hanno perso i loro parenti nella pandemia”.

I funerali sono stati banditi in Italia dall'inizio di marzo come parte di una più ampia serie di restrizioni volte a frenare il Covid – 19 scoppio che ha ucciso quasi 23, 000 persone a partire da venerdì.

Il fatto che la processione abbia avuto luogo parla del potere – e dell'impunità – esercitato dalla mafia in alcune parti di Italia.

Alti funzionari e ricercatori antimafia hanno detto alla CNN che i clan mafiosi stanno già sfruttando la pandemia di coronavirus, soprattutto nell'Italia meridionale.

Stanno fornendo le necessità quotidiane nei quartieri poveri, offrendo credito alle imprese sull'orlo della bancarotta e progettando di sottrarre un pezzo dei miliardi di euro allineato in fondi di stimolo.

Si pensa che il ramo più potente della mafia – la 'Ndrangheta, con sede in Calabria – 80% della cocaina europea mercato. Anche se la pandemia ha reso la distribuzione più difficile, ha approfittato del blocco.

Il giornalista Roberto Saviano – autore di “Gomorra: l'altra mafia italiana”, un'esposizione della mafia camorra a Napoli – ha detto alla CNN che “i trafficanti hanno approfittato della [lack of] sorveglianza delle forze dell'ordine nei porti, negli aeroporti.”

“Chi controllava più?” chiese.

A police car patrols an empty street in Taormina this month after restrictions were imposed to avoid the spread of Covid-19.

Sfruttare un disperato bisogno di denaro

Ma I gruppi mafiosi sono molto più che trafficare cocaina. Sono profondamente radicati nell'economia.

Mentre le attività tradizionali della mafia come l'estorsione possono soffrire durante la pandemia, ci saranno anche nuove opportunità, ha detto Anna Sergi , professore incaricato di criminologia all'Università dell'Essex.

Police investigation into Italian care homes finds coronavirus violations

Franco Gabrielli, capo della polizia italiana, ha affermato che le organizzazioni mafiose sono già profondamente invischiate in parti dell'economia “che non sono state bloccate dalle restrizioni di Covid – 19: la catena agroalimentare, la fornitura di medicinali e attrezzature mediche, il trasporto su strada. “

È una visione condivisa da Saviano.

“Case funerarie in cui investono, lavanderie ospedaliere. Pulizia aziende in cui hanno sempre investito. Buone compagnie di consegna, distributori di benzina, questo è il portafoglio che hanno avuto in passato 10 anni “, ha detto alla CNN.

Tale è il muscolo finanziario della 'Ndrangheta, ha detto Gabrielli la scorsa settimana, che potrebbe sfruttare un disperato bisogno di liquidità affrontato da aziende che attualmente non controlla.

“Alla fine dell'emergenza, le associazioni criminali avrebbero potuto inquinare l'economia, controllando società precedentemente non infiltrate”, ha detto.

Sergi afferma che le crisi passate hanno dimostrato che la mafia può spostare rapidamente il denaro al di fuori del sistema bancario e richiedere meno garanzie rispetto alle banche. Prestare denaro a società in difficoltà e poi gradualmente assumerne il controllo è una tattica mafiosa ben oliata.

Nicola Gratteri, un investigatore antimafia e capo della procura di Catanzaro, ha dichiarato alla CNN che imprese come ristoranti e alberghi sono particolarmente vulnerabili.

L'ultima grande recessione, in 2008, offre un confronto che fa riflettere.

Gruppi antimafia come SOS Impresa hanno affermato che la crisi ha trasformato la mafia nella più grande banca italiana. Il gruppo con base a Palermo ha stimato in 2012 che la mafia aveva 65 miliardi di euro ($ 66 miliardi) in liquidità e prestiti estorsivi descritti come “un'emergenza nazionale”.

 » Continua a leggere su CNN…