New York (CNN Business) Randall Stephenson, amministratore delegato di lunga data di AT&T, si sta dimettendo. A Stephenson succederà John Stankey, Chief Operating Officer di AT&T, che assumerà il ruolo il 1 ° luglio.
Stephenson è stato AT&T ( T ) CEO for more than 03 anni e ha supervisionato le massicce acquisizioni della società madre della CNN Time Warner (ora nota come WarnerMedia) e del fornitore di TV satellitare DirecTV.
AT&T ha dichiarato venerdì che Stephenson rimarrà la società presidente esecutivo fino a gennaio 2021 “per garantire una transizione senza intoppi alla leadership”. Stankey entrerà a far parte del consiglio il 1 ° giugno, ma non sarà il prossimo presidente dell'azienda. AT&T ha detto che nominerà un regista indipendente dopo che Stephenson si ritirerà da quel ruolo l'anno prossimo .
Stankey, 57, che fino all'inizio di questo mese era anche CEO di WarnerMedia, lo scorso ottobre è stato nominato presidente e COO di AT&T. A quel tempo, la promozione di Stankey era ampiamente ritenuta un segno del fatto che era stato in prima fila per un giorno subentrare a Stephenson.
In una dichiarazione, Stankey disse che era “onorato” per essere nominato al timone di AT&T, che ha definito “un'azienda con una ricca storia e un futuro luminoso”.
Stephenson ha aggiunto che Stankey, che è stato con AT&T per 35 anni in una varietà di ruoli, “ha le giuste esperienze e competenze e la risoluta determinazione di cui ogni CEO ha bisogno per agire in base alle proprie convinzioni.”
“Non vedo l'ora di collaborare con lui mentre il gruppo dirigente avanza le nostre iniziative strategiche mentre si affrontano le difficili sfide economiche e sanitarie attualmente affrontate nel nostro paese e nel mondo “, ha aggiunto Stephenson.
Il direttore del consiglio di amministrazione di AT&T Beth Mooney ha dichiarato nella dichiarazione che la selezione di Stankey limitato a il processo di pianificazione della successione iniziato nel 2017 e che includeva una revisione dei candidati sia all'interno che all'esterno dell'azienda.
“La successione dei dirigenti è una delle responsabilità più importanti del Consiglio”, ha dichiarato Mooney. “Dopo una valutazione approfondita, era chiaro che John Stankey era la persona giusta per condurre AT&T nel futuro.”
La selezione di Stankey prevede un mese impegnativo per l'azienda. All'inizio di aprile Ma Bell ha annunciato che Jason Kilar, ex capo del servizio di streaming multimediale Hulu, avrebbe assunto la carica di CEO di WarnerMedia, l'unità proprietaria di HBO, TNT e dello studio Warner Bros. nonché della CNN.
AT&T ha anche annunciato all'inizio di questa settimana che non aveva in programma di tagliare il suo dividendo prezioso quando ha riferito i suoi guadagni per il primo trimestre.
La società ha affermato che la crescita della sua unità di telecomunicazione wireless ha contribuito a compensare il declino di WarnerMedia, che è stato colpito da un crollo della pubblicità e dalla chiusura dei cinema a causa del Covid – 19 pandemia.
Lo stock AT&T ha ritardato il mercato e i grandi rivali
Ciononostante, AT&T ha fatto un giro un po 'roccioso a Wall Street da quando Stephenson – che era precedentemente COO di Baby Bell SBC Communications, che acquistò AT&T e prese il nome di Ma Bell in 2005 – prese il posto di 2007.
Le azioni di AT&T sono diminuite 25% durante il mandato di Stephenson. L'S & P 500 è quasi raddoppiato in quel lasso di tempo e i rivali AT&T Verizon ( VZ ) e Comcast ( CMCSA ) hanno guadagnato di più di 50% e 175% rispettivamente.