Il boom del Giappone nella strana tecnologia indossabile

Momenti salienti della storia

  • I dispositivi indossabili innovativi del Giappone includono Archelis, una sedia “in piedi” progettata per i chirurghi.
  • Il primo Expo indossabile di Tokyo ha debuttato in 2015 ed era il più grande del mondo.
  • Si prevede che il mercato della tecnologia indossabile del Giappone cresca da 530, 000 in 2013 per 13. 1 milione di unità in 2017.

(CNN) Cosa fanno Discman, Tamagotchi e Game Boy hanno in comune?

Sono tutte invenzioni giapponesi di riferimento dal 80 se 90 s, simboli di un'epoca in cui la nazione asiatica era leader mondiale nell'innovazione tecnologica.

Ma con l'ascesa della Silicon Valley e dei giganti della tecnologia americana come Google e Apple, ha visto il Giappone produrre meno tecnologia che definisce l'era gli ultimi due decenni.

Questo, afferma il professor Masahiko Tsukamoto, della Graduate School of Engineering della Kobe University, sta per cambiare grazie a una nuova generazione di giovani imprenditori, una spinta in collaborazioni internazionali e nuove partnership con scienziati universitari.

questa volta non ci si concentra su smartphone o giochi, ma sedie indossabili, occhiali intelligenti e dispositivi di comunicazione per cani.

In breve, stravagante tecnologia indossabile.

Indossabile tech in Japan

In 2013, Giappone venduto 530, 000 unità di dispositivi tecnologici indossabili, secondo lo Yano Research Institute.

Si prevede che tale cifra salti la coda a . 1 milione di unità in 2017.

Forse il migliore ind L'icona del boom in questo settore è stata l'introduzione della prima Expo indossabile di Tokyo in 2015 – al lancio, era la più grande fiera tecnologica indossabile del mondo con 103) espositori.

Ha caratterizzato kimono elettronici, dispositivi di comunicazione per gatti e guanti elettronici per registrare il lavoro di un pianista con le dita.

Al prossimo spettacolo, da gennaio 18 per 20, 2017, gli organizzatori aspettarsi più di 103 espositori e 19, 000 visitatori.

“Con una migliore funzionalità, componenti più leggeri e design più piccoli, indossare dispositivi non è più una fantasia”, afferma il direttore dello spettacolo Yuhi Maezono. “I wearable stanno attirando l'attenzione come il prossimo grande mercato in crescita.”

Il cane whisperer

Inupathy è una pettorina per cani che si prevede di lanciare alla fine di questo anno che consentirà ai proprietari di animali domestici di comunicare con i loro cani.

Oltre a un cardiofrequenzimetro, l'imbracatura è dotata della tecnologia di eliminazione del rumore che può isolare il battito cardiaco e traccia le sue reazioni allo stimolo, come cibo, giochi, persone e giocattoli.

Con questi dati, il l'imbracatura valuta l'umore di un cane e cambia colore per informare i proprietari.

Dotato di sei luci a LED, il colletto si illumina di blu per mostrare calma, rosso per l'eccitazione e mostra un tema arcobaleno per la felicità.

Joji Yamaguchi, CEO di Inupathy, è stato ispirato dal suo Corgi, Akane, che era un cucciolo nervoso. Per comprendere meglio l'ansia del cane, il biologo ha sviluppato Inupathy per monitorare la sua frequenza cardiaca.

“Mi sono sempre sentito come se non potessi capire molto bene Akane e volevo avvicinarmi di più lui “, dice Yamaguchi.

” Il buddismo e l'antica religione giapponese dicono che ogni animale, pianta e persino roccia avere spirito dentro. È stressante quando non riesci a risolvere i problemi che li sconvolgono. ”

Yamaguchi prevede che il monitoraggio del benessere da indossare avrà applicazioni anche per l'uomo.

“La personalizzazione dell'intelligenza artificiale cambierà il gioco”, afferma Yamaguchi.

“Ad esempio, se mostri un determinato comportamento prima di iniziare a sentirti depresso, predicendo la tua depressione da quella il comportamento è estremamente prezioso per un individuo. Un'intelligenza artificiale che lavora personalmente per te alla fine lo renderà possibile. “

Un vero salvavita

Archelis – – una sedia indossabile lanciata in Giappone quest'anno – sta anche creando un ronzio internazionale.

Una collaborazione tra La fabbrica di stampi Nitto, la Chiba University, la Japan Polymer Technology e l'Hiroaki Nishimura Design, in Giappone, inizialmente erano destinati ai chirurghi, che hanno bisogno di riposare le gambe durante le lunghe operazioni.

La sedia consente a chi lo indossa di sedersi e alzarsi efficacemente allo stesso tempo.

The Archelis chair.

“Il concetto di Archelis è molto semplice, come la semplicità dell'uovo di Colombo “,

 » Continua a leggere su CNN…