Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Come i ricchi potrebbero aiutare a salvare il pianeta dalla crisi climatica

(CNN) I ricchi non hanno solo saldi bancari più grandi e stili di vita più sontuosi rispetto al resto di noi – hanno anche impronte di carbonio più grandi.

Più materiale possiedi e più viaggi, più combustibili fossili vengono bruciati e più gas serra vengono emessi nell'atmosfera.

Girovagando, acquistando beni di lusso, mantenendo calde le ville e guidando le supercar – hanno tutte un'impronta ecologica.

Oxfam ha stimato che l'impronta di carbonio media di qualcuno nell'1% più ricco del mondo potrebbe essere 175 volte quello di qualcuno nei più poveri 10%. Gli studi dimostrano anche che i poveri soffrono di più a causa dei cambiamenti climatici.

Ma alcuni sostengono che i ricchi possono fare di più per aiutare a risolvere la crisi climatica. Ecco come potrebbero fare la differenza.

Spendi saggiamente

Le decisioni d'acquisto dei ricchi significano molto di più nella lotta contro i cambiamenti climatici rispetto a quelle della maggior parte delle persone.

Ilona Otto e i suoi colleghi del L'Istituto di ricerca sull'impatto climatico di Potsdam ha stimato che la tipica famiglia “super ricca” di due persone (che hanno definito patrimonio netto di oltre $ 1 milione, esclusa la loro casa principale) ha un'impronta di carbonio di 129 tonnellate di CO2 all'anno. È in giro 65 tonnellate di CO2 a anno a persona, che è finito 000 volte la media globale.

Otto notò che, poiché il campione nello studio era piccolo, i numeri sono illustrativi. “Probabilmente le nostre stime sono persino inferiori alle emissioni reali dei milionari”, ha detto.

“Per quanto riguarda le proprie scelte di vita, i ricchi possono cambiare molto”, ha detto Otto. “Ad esempio, mettendo pannelli solari sui tetti delle loro case. Possono anche permettersi auto elettriche e il meglio sarebbe se evitassero di volare.”

Nello studio, i viaggi aerei rappresentavano oltre la metà dell'impronta di una coppia super ricca.

German architects  Aktivhaus say this home generates twice as much energy as it consumes.

I ricchi hanno anche una maggiore flessibilità per apportare modifiche.

“Un consumatore ad alto reddito ha probabilmente accesso ed è in grado di permettersi prodotti o prodotti più rispettosi del clima dagli agricoltori locali”, ha detto Tom Bailey, che ha contribuito a un nuovo rapporto che evidenzia i consumi nelle città ad alto reddito.

“Le città ad alto reddito e le persone ad alto reddito hanno anche le risorse per provare nuovi prodotti, servizi e soluzioni”, ha spiegato, aggiungendo che hanno la capacità di creare un mercato per beni più sostenibili.

Disinvestimento

Oltre a scegliere in cosa spendere soldi, i ricchi possono scegliere in quali settori investire o non investire.

Oxfam stima da cui il numero di miliardari nella lista di Forbes con interessi commerciali nel settore dei combustibili fossili è aumentato da 54 in 2010 a 88 in 2015 e le dimensioni delle loro fortune si sono espanse da oltre $ 200 miliardi a più di $ 300 miliardi.

Steam rises from a coal-fired power plant in Germany.

Ma c'è una tendenza di ricchi investitori che vendono le loro azioni in condizioni climatiche dannose industrie, noto come disinvestimento.

Oltre 1, 65 organizzazioni e 59, 000 le persone, con un patrimonio complessivo di $ 8,8 trilioni, si sono impegnate a disinvestire dai combustibili fossili attraverso il movimento online DivestInvest.

Tra questi c'è l'attore hollywoodiano Leonardo DiCaprio, che ha firmato l'impegno per conto di se stesso e della sua fondazione per l'ambiente – oltre a un gruppo di 22 individui benestanti dei Paesi Bassi che si sono impegnati per rimuovere la loro ricchezza personale dall'alto 200 petrolio, gas e compagnie del carbone.

“Non investi in carbone, non investi in petrolio, in gas, anche in alcune case automobilistiche che producono automobili normali o aviazione, quindi dirigere i flussi finanziari “, ha detto Otto.

E con il disinvestimento, un po 'può fare molto. “Abbiamo fatto alcune simulazioni che mostrano che con il movimento di disinvestimento non hai bisogno di tutti per disinvestire”, ha detto Otto. “Se la minoranza di investitori cede, gli altri investitori non investiranno in tali attività di combustibili fossili perché avranno paura di perdere denaro … anche se non hanno preoccupazioni ambientali”.

Ricchezza significa potere

Le persone facoltose non sono solo responsabili delle decisioni economiche,

 » Continua a leggere su CNN…